Home > Formazione e organizzazione

Formazione e organizzazione

Linee guida per la formazione nella Pubblica Amministrazione sono  state predisposte nell’ambito del Progetto “Una rete per la formazione di qualità”  al fine di proporre uno standard scientifico-metodologico per l’esplicitazione e l’analisi sia dei fabbisogni formativi, sia delle logiche e dei dispositivi di monitoraggio e di valutazione delle Amministrazioni, finalizzati allo sviluppo del piano di formazione triennale.

Consulta le Linee guida

Indice

Premessa
1. La programmazione formativa
2. Il monitoraggio delle azioni formative
Fonti bibliografiche e documentali

Il giorno 12 marzo 2014, dalle ore 10 alle 13, presso la SNA si è tenuto un incontro di presentazione delle ”Linee guida per la formazione nelle Pubbliche Amministrazioni” (vai alla pagina dedicata), prodotte dal gruppo di lavoro nell’ambito del Progetto RFQ- Rete per la Formazione di Qualità, rivolto ai referenti degli uffici formazione delle Università, delle Regioni e delle Province autonome.

Nel corso del seminario la dott.ssa Carla Santarsiero, responsabile del progetto e il prof. Guido Capaldo, Presidente del Comitato scientifico, hanno presentato l’iniziativa RFQ (guarda le slide), mentre il prof. Marco Depolo si è soffermato sui temi del monitoraggio e della valutazione della formazione (guarda le slide . ).

 

Il 4 dicembre 2013 si è tenuto presso la SNA un incontro nel corso del quale la Dott.ssa Carla Chiara Santarsiero e il Prof. Guido Capaldo, responsabili del Progetto RFQ – Rete per la formazione di qualità, hanno presentato le “Linee guida per la formazione nelle pubbliche amministrazioni” ( vai alla pagina dedicata ). Leggi il resto di questo articolo »


Lipari D.
(2002). Note su “formazione” e “processo formativo”. Adultità, 16, 61-76.

Note su “formazione” e “processo formativo”

Autore: Domenico Lipari

Note su “formazione” e “processo formativo” (2002)