Home > 2012 > settembre

Archivio di settembre 2012

Il 3 luglio scorso si è svolto a Roma, presso la sede centrale della SSPA il secondo dei seminari organizzati all’interno dei Percorsi di approfondimento   avviati con il progetto “Una rete per la formazione di qualità (RFQ)”, finanziato dal DFP, ora al 2° anno di realizzazione.

Il seminario, dal titolo “Il focus group come strumento di indagine in campo formativo” è stato tenuto dal Prof. Massimo Tomassini, docente presso l’Università degli studi Roma3 e membro del comitato scientifico del Progetto RFQ e dalla dott.ssa Delia Zingarelli, sociologa del lavoro, responsabile formazione nell’ambito del medesimo progetto.

Hanno partecipato all’iniziativa 20 responsabili della Funzione formazione delle Amministrazioni centrali.

 

Il seminario ha avuto l’obiettivo di fornire ai partecipanti le conoscenze basilari per l’efficace progettazione e gestione di focus group, come metodologia di indagine di confronto tra soggetti interni alle amministrazioni.

Molto utile è stato lo scambio di conoscenze e competenze professionali specialistiche dello staff docente ed esperienze e conoscenze delle/dei partecipanti, maturate nei ruoli di progettisti e gestori della formazione. Oltre alla comunicazione d’aula tradizionale, le/i partecipanti si sono cimentati in ruoli di progettazione, conduzione, elaborazione ed osservazione, oltre che di partecipazione diretta.

 

Sulla base delle richieste emerse in sede di seminario, si prevede di realizzare in autunno un’edizione di approfondimento rivolta agli stessi partecipanti.

Secondo un’impostazione largamente condivisa tra gli esperti e gli operatori della formazione, le strategie e le attività formative devono essere sempre più indirizzate alla trasformazione culturale dei contesti organizzativi. Le variabili culturali incidono infatti profondamente sui comportamenti delle persone, sul funzionamento dei processi, sulle performance individuali e di sistema e, in ultima analisi, sulla fattibilità di ogni ipotesi di miglioramento e trasformazione dell’organizzazione cui la formazione sia funzionalizzata. Leggi il resto di questo articolo »