Home > Eventi & News > Competenze cognitive, personali e interpersonali.

Contestualmente agli altri moduli realizzati nell’ambito dell’offerta formativa SNA rivolta allo sviluppo delle competenze della Funzione Formazione (per un approfondimento vedi qui), nei mesi di ottobre e novembre 2014, sono stati avviati i percorsi di sviluppo delle cosiddette competenze comportamentali di tipo:

-  cognitivo;
-  personale;
-  interpersonale.

Per quanto riguarda le competenze cognitive, l’intervento formativo è stato finalizzato ad un inquadramento sul tema della cognizione e dell’apprendimento e all’acquisizione, da parte dei partecipanti, di elementi di sviluppo (individuale e di gruppo) rispetto a quattro aspetti fondamentali costituiti da:  riflessione/riflessività,  pensiero sistemico, creatività, meta-cognizione.

Il percorso sulle competenze personali (individuali), partendo dall’assunto che su queste si basano i processi di condivisione e diffusione della conoscenza, è stato orientato alla comprensione della significatività e della concretezza del raccordo tra il capitale posseduto individualmente e la centralità dei sistemi di gestione delle risorse umane come motori dello sviluppo delle competenze.
competenze interpersonali hanno posto l’attenzione sulle relazioni intra-organizzative che si sviluppano nell’ambiente lavorativo, a partire dall’analisi di talune situazioni tipiche (gestione di conflitti, processi decisionali, team working, competizione/collaborazione), ponendo poi l’accento sui possibili percorsi di miglioramento, sulla negoziazione e sulla gestione del conflitto.

I Commenti sono chiusi