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Il Focus Group (FG) è una tecnica di ricerca qualitativa finalizzata ad esplicitare valutazioni o rappresentazioni espresse da un determinato gruppo di persone assunto come rappresentativo di un più vasto insieme (es. consumatori, stakeholder, attori sociali) su un determinato argomento (es. la ristrutturazione di un processo, la valutazione dei risultati di un programma).
In pratica il Focus Group consiste in un’intervista a un piccolo gruppo omogeneo (tra i 7 e i 12 componenti) gestita da un facilitatore che dirige la discussione tra i partecipanti e ne facilita l’interazione sulla base di una griglia di questioni predefinita. Ogni partecipante ha l’opportunità di esprimere liberamente la propria opinione rispetto all’argomento trattato e di contrastare, sottostando ad alcune regole, le opinioni altrui.
La gestione del FG deve essere impostata in modo aperto e partecipato, mantenendo alta la propensione all’ascolto e cercando di evidenziare i punti di vista, i giudizi, i pre-giudizi, le opinioni, le percezioni e le aspettative dei partecipanti. Ciò consente mediamente risultati più approfonditi di quelli raggiungibili attraverso altre tecniche di indagine.
Il ricorso ai FG è possibile in qualsiasi fase di un’iniziativa (ad esempio un programma di formazione), laddove si ritenga necessario ricevere un feedback, ovvero valutare una situazione o dei risultati. La tecnica deve ovviamente essere applicata in modo appropriato, possibilmente da facilitatori professionisti. Particolare attenzione va dedicata a:

  • la costruzione della griglia di questioni, che deve essere formulata in modo preciso, bilanciando i diversi aspetti che convergono nel tema del FG;

  • la gestione dell’intervista, soprattutto per quanto riguarda il rispetto delle “regole del gioco” (da enunciare all’inizio), l’uso del tempo (in genere un FG non deve durare più di 2 ore), la partecipazione di tutti i convenuti;

  • l’analisi dei risultati, a partire dalla sbobinatura dell’intervista e dal controllo meticoloso di tutte le opinioni espresse, da valorizzare nel rapporto finale, strutturato secondo la griglia di questioni iniziale.

Termini connessi
Analisi organizzativa
Valutazione
Processo  

Alcuni riferimenti bibliografici
Albanesi C., I focus group, Roma, Carocci, 2004
Acocella I., Il focus group. Teoria e pratica, Milano, Franco Angeli, 2008
Stewart D.W., Shamdasani P.N., Rook W., Focus Group: Theory and Practice , Thousand Oaks, Sage, 2007

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