Home > Glossario > FORMAZIONE, PIANIFICAZIONE E PROGRAMMAZIONE DELLA -

La pianificazione della formazione consiste in una serie coordinata di attività orientato a obiettivi formativi  corrispondenti ai risultati attesi a livello di: 1. piano formativo nel suo complesso; 2. singoli programmi formativi; 3. singoli moduli formativi.
La gerarchia degli obiettivi formativi si articola quindi su tre livelli, interdipendenti. Il raggiungimento del risultato al livello inferiore è condizione necessaria per il raggiungimento del risultato al livello superiore. Il progettista dell’intervento deve quinti prestare attenzione a verificare la coerenza tra i tre livelli di obiettivi.
Si deve tenere conto peraltro che il piano (o progetto) formativo rappresenta uno degli strumenti di supporto all’organizzazione per l’attuazione di specifiche scelte strategiche e in funzione di specifici processi di cambiamento, nonché per il miglioramento della performance organizzativa e delle prestazioni individuali. La definizione del piano formativo scaturisce quindi dalla preliminare analisi delle esigenze di cambiamento dell’organizzazione. Le esigenze di cambiamento possono provenire sia dall’esterno dell’organizzazione stessa (implementazione di riforme, direttive, sistemi, etc.) sia dall’interno (esigenza di miglioramento degli indicatori di efficienza, della qualità dei servizi offerti, miglioramento del clima organizzativo e della motivazione, riorganizzazione, etc.).
A partire dall’identificazione delle esigenze di cambiamento vanno identificati gli obiettivi e l’arco temporale del piano formativo. Nel definire gli obiettivi del piano formativo occorre inoltre prestare attenzione alla coerenza tra tali obiettivi ed il sistema organizzativo (inteso come insieme di elementi interagenti, quali: struttura organizzativa; sistemi gestionali; stili direzionali; obiettivi, responsabilità, ampiezza dei contenuti ed effettivi livelli di autonomia delle posizioni di lavoro coinvolte nel piano formativo, caratteristiche delle risorse umane, cultura organizzativa), al fine di evitare disallineamenti tra gli obiettivi formativi e l’ambiente organizzativo entro il quale tali obiettivi dovranno essere realizzati.
Il piano si articola in programmi, ciascuno dei quali deve essere atto a raggiungere uno o più obiettivi gli obiettivi del piano. Ciascun programma è a sua volta  si articola in moduli che concorrono alla realizzazione di uno o più obiettivi relativi ad uno specifico programma formativo. In sintesi, i programmi formativi sono gli elementi in cui si articola il piano formativo. Ciascun programma persegue specifiche finalità, correlate ad uno o più obiettivi formativi del piano, e riguarda specifici processi, unità organizzative e ruoli. A loro volta i programmi si articolano in un certo numero di moduli didattici, i cui risultati attesi sono correlati alle finalità del programma.

Termini correlati
Formazione
Formazione (analisi dei fabbisogni della – )
Formazione ( progettazione della – )
Formazione (valutazione della – )

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento