Home > Glossario > MOTIVAZIONE

La motivazione è un fattore di primaria importanza dal punto di vista del suo impatto sulla performance individuale e, di conseguenza, sulla performance organizzativa. Può essere definita come la propensione dell’individuo a impiegare le proprie energie nel lavoro in modo continuativo, mettendo in atto un insieme di comportamenti giudicato efficace ed efficiente.
La motivazione va osservata e gestita in una prospettiva attenta in primo luogo ai contenuti   dell’azione lavorativa, ovvero in una prospettiva riferita soprattutto ai processi con cui i contenuti si trasformano in comportamenti.  Nel primo caso l’attenzione è posta sulle premesse dei contenuti dell’azione, ovvero sul grado di soddisfazione dei bisogni soggettivamente percepiti dal lavoratore. Questi si dispongono su una scala di crescente complessità, dalla mera sussistenza fino all’auto-realizzazione, al senso di raggiungimento degli obiettivi e all’acquisizione di quote di potere nell’organizzazione. Anche le innate spinte all’apprendimento e alla socialità possono essere considerate parte di questi bisogni e oggetto – come gli altri bisogni – di specifiche politiche di sviluppo delle risorse umane.
Ponendo invece attenzione ai processi della motivazione emergono aspetti che riguardano i sistemi di relazione in cui il lavoratore è inserito e le valutazioni di opportunità e convenienza che il lavoratore stesso formula rispetto a tali sistemi. In primo luogo si tratta dei calcoli relativi alla connessione tra riconoscimenti (monetari e non-monetari) attesi in rapporto alla prestazione e riconoscimenti effettivamente avuti.  Rispetto a questi calcoli possono essere progettati e messi in opera specifici sistemi di incentivo basati sul riconoscimento delle performance. Tali sistemi sono l’oggetto prevalente delle politiche di gestione delle risorse umane.

Termini correlati
Performance
Cambiamento
Risorse umane

Alcuni riferimenti bibliografici
Heery E., Noon M., A Dictionary of Human Resource Management, Oxford University Press, 2001
Maslow A., Motivation and Personality, ed. it. Motivazione e personalità . , Roma, Armando, 2010

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento