Home > Glossario > RUOLO

In termini utili per la formazione (soprattutto in vista di una sempre più estesa concordanza tra azione formativa e performance individuali e organizzative), il ruolo appare come un concetto a cavallo tra la dimensione organizzativa e la dimensione soggettiva del lavoro.
In senso organizzativo nel ruolo convergono le mansioni e le responsabilità formalmente attribuite a chi occupa una determinata posizione organizzativa (sulla base, ad esempio, di regolamenti, mansionari, procedure tecniche, etc..). Dall’altro lato il ruolo rappresenta un modello di comportamento cui l’individuo deve tendere a conformarsi e che, nei diversi casi individuali, da luogo a specifici “comportamenti di ruolo”.  Tali comportamenti si regolano sia in funzione delle attribuzioni formali, sia –anche in maggior misura – in funzione delle “attese” provenienti dal contesto.
Tali attese vigenti possono essere più o meno esplicitate e riflettono la natura interattiva dell’organizzazione come sistema di ruoli e di comportamenti di ruolo in continua interazione tra loro. Numerose quindi sono le contraddizioni che possono crearsi intorno ai ruoli, a seguito delle diverse interpretazioni possibili riguardo al “chi fa che cosa, come e perché”, ovvero, della divergenza tra attese di comportamento (ad esempio quando la stessa persona è inserita in più linee di comando, come nel caso della coesistenza di lavoro nella funzione e in un progetto), delle ambiguità che scaturiscono da norme suscettibili di più letture, del conflitto tra interessi contrapposti.  Tali contraddizioni tendono ovviamente a crescere all’aumentare dei gradi di discrezionalità del ruolo e di complessità delle mansioni assegnate.
Le attese da parte del management riguardo a determinati comportamenti di ruolo sono sostanzialmente la fonte della valutazione dei comportamenti osservabili che in un certo contesto danno luogo a determinati livelli di performance (competenze).

Termini correlati
Competenze
Organizzazione

Alcuni riferimenti bibliografici
Galimberti U.,  Dizionario di Psicologia, Torino, UTET, 1992
Gallino L., Dizionario di Sociologia, Torino, UTET, 2006
Costa G., Nacamulli R., a cura di, Manuale di organizzazione aziendale, vol. I, Utet, Torino, 1996

 

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento